Voci di costo
Nello specifico, leggendo i dati emersi dal questionario somministrato alle famiglie, desideriamo realizzare alcuni incontri di formazione teorico-pratici sia per il personale della scuola che per i genitori.
Azione n.1: incontri di formazione per il personale della scuola per trasmettere le teorie base dell’outdoor education, le competenze necessarie e le ricadute che ci si aspetta di ottenere nei bambini dal punto di vista emotivo e dei traguardi di sviluppo. Prevediamo anche una parte più esperienziale/pratica in cui gli educatori stessi, ancora prima dei bambini, possano conoscere o riconoscere il proprio rapporto con gli spazi esterni e provare a sperimentare concretamente gli stimoli offerti dalla natura.
Azione n.2: incontri teorico/pratici per la presentazione e il coinvolgimento alle famiglie/cittadinanza (es allestimento e manutenzione di una piccola serra e di un orto)
Azione n.3: incontri con il personale del nido e dell’infanzia per una co-progettazione. Il servizio zero-sei presenta un grande spazio verde che circonda la scuola, suddiviso in aree gioco (esempio la piattaforma con veicoli gioco) e parti più naturali in erba/terra dove poter sperimentare il contatto diretto con la natura, gli alberi, i fiori, la terra con le formiche, le coccinelle. L’intero spazio è inoltre suddiviso in tre aree: nido, primavera e infanzia che vorremmo poter riunire con specifiche attività/giochi. Riconosciamo che spesso l’utilizzo degli spazi esterni rimane relegato ad una serie di condizioni: se non piove, se non fa troppo freddo, se rimane tempo dopo le attività in sezione, come se l’esterno dell’aula non rientrasse negli ambiti primari di apprendimento. Al contrario è un luogo ricco di opportunità e stimoli che permette un contatto diretto con la realtà che ci circonda sia attraverso modalità spontanee sia intenzionali da parte dell’insegnante che attraverso le competenze acquisite sa valorizzare le esperienze dei bambini sulla base degli obiettivi specifici. Nella nostra scuola zerosei speriamo possa essere offerta la possibilità di contatto, sperimentazione e attività sensoriali con l’ambiente in cui l’educatrice possa mettere da parte regole e indicazioni, aprendosi all’esperienza e all’emozione suscitata dalle scoperte dei bambini nel provare, annusare, toccare e mettersi in gioco con tutti i sensi.
Azione n.4: acquisto di set e attrezzi/strutture da outdoor (palette, rastrelli, annaffiatoi, secchielli, carriole, vasetti, casette per uccellini, bancali per fioriere, una piccola serra), materiale per la semina, piantine officinali. Lenti e microscopi, strutture da interrare per creare piccole vasche per raccogliere l’acqua piovana e impastare la terra.
Valore Complessivo del Progetto
- Formazione e coprogettazione € 1600
- N. 1 fioriera 3 vasche Spazio Arredo € 680
- N. 2 orto a terra piccolo €880
- N. 1 Rayher casetta per uccellini in legno 12×7,5×13 € 6,79
- N. 1 Bseical casetta per uccellini da esterno 15x15x22 € 22,79
- N. 2 Lywean casetta per uccellini da appendere 11×15, 24×15 € 23,99
- N. 5 Set attrezzi giardinaggio metallo e legno € 49,50
- N. 5 annaffiatoio Ikea € 12,50
- N. 3 carriola Rolly Toys € 105
- N. 1 set di 10 lenti di ingrandimento € 11,99
- N. 4 Deao microscopio ad alto ingrandimento € 84
- N. 2 Aiqii set vada fiori con sistema di irrigazione € 64
- N. 3 orto erbe aromatiche € 30