Descrizione
Il progetto è pensato per tracciare elementi di continuità tra interno ed esterno affinché i due ambienti si arricchiscano a vicenda. Lo stretto contatto con la natura è in grado di accrescere le capacità sociali, sensoriali, creative, cognitive ed emotive dei bambini.
La fascia di età interessata va dai 12 ai 36 mesi.
L’idea di base è la proposta di predisporre lo spazio affinché possa rispondere alle esigenze di sviluppo del bambino in tutte le sue dimensioni.
L’adulto esercita la propria funzione di sostegno allo sviluppo non solo quando interviene nel rapporto diretto col bambino, ma anche quando agisce indirettamente organizzando l’ambiente. Un ambiente che sia ricco di stimoli, piacevole ed accogliente, che sappia sostenere e Stimolare libere esplorazioni, sperimentazioni e la libertà di movimento.
Il nostro intento è quello di creare zone funzionali con una specifica valenza educativa che possano rendere gli spazi accessibili, permettendo ai bimbi di orientarsi attraverso le personali competenze sensomotorie e cognitive.
Da questo progetto ci aspettiamo non solo il miglioramento estetico dello spazio esterno ma l’ampliamento del bagaglio sensoriale del bambino.
La suddivisione dell’ambiente esterno sarebbe così strutturata:
-zone di movimento attivo: mediante un percorso sensoriale fisso; tramite l’ausilio di elementi naturali (tronchi, pallet, corde) dove è possibile salire, scendere, arrampicarsi, stare in equilibrio etc…
-Zona gioco/tane e nascondigli: la tana è un luogo “altro”, dal forte valore simbolico, che consente di tracciare un confine tra sé e gli altri e partecipa quindi al processo di costruzione dell’identità del bambino. All’interno di questi angoli i bimbi potranno raccontarsi storie o vissuti personali.
-Zone di gioco simbolico: pezzi di legno che possono trasformarsi in ciò di cui il bimbo ha bisogno in quel momento specifico. Scatole che diventano automobili, tubi di plastica o cartone che possono diventare manubri, bici o strumenti musicali. Verrà inoltre creato un angolo da cucina con materiali di riciclo con utensili vari.
–Zone di movimento passivo: mediante altalene e dondoli già presenti in struttura.
OBIETTIVI
Sostenere il bisogno di esplorazione e scoperta.
Favorire il rispetto per l’ambiente e la natura.
Promuovere il benessere psicofisico.
Stimolare lo sviluppo senso motorio.
Sostenere la libera iniziava.
Favorire la sfera socio-emotiva.
Favorire il processo di autonomia.
Sviluppare la conoscenza e la consapevolezza del se’ corporeo.
Sviluppare un’adeguata organizzazione percettiva riferita all’oggetto, allo spazio circostante e al tempo.
Stimolare e favorire la condivisione di oggetti e situazione tra coetanei.
Rafforzare la fiducia in sé stessi, lo spirito di amicizia e la socializzazione
AZIONI
Azione 1: formazione del personale sui temi dell’outdoor education e progettazione
Azione 2: allestimento spazi.